CI STO?AFFARE FATICA! ATTIVITA’ PER RAGAZZI/E DAI 14 AI 19 ANNI 

Sporcarsi le mani per prendersi cura del bene comune

Porto Alegre, in qualità di aderente al CNCA, partecipa al progetto nazionale finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ,

Ci Sto? Affare Fatica per l’estate 2022 nei comuni di Rovigo, Lendinara e Adria.

In cosa Consiste il progetto?

Ci sto? Affare Fatica! vuole recuperare il valore dell’impegno, in particolare di quello manuale, valorizzando il tempo estivo, spesso vuoto di esperienze e quindi di significato, per gli adolescenti e pre-adolescenti. Il progetto mira a questo obiettivo attraverso attività concrete di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, ad esempio pulizia di zone della propria città, tinteggiatura di staccionate o giostre, manutenzione di parchi gioco ecc..

Come Funziona?

I ragazzi che parteciperanno saranno suddivisi in squadre di lavoro di dieci componenti dai 14 ai 19 anni, da un tutor, cioè un ragazzo dai 20 ai 30 anni che coordinerà la squadra e un handyman (tuttofare), ossia un volontario adulto con specifiche competenze manuali.  Ogni squadra sarà impegnata in attività di cura, recupero o abbellimento di un bene comune individuato nel territorio di cui fanno parte.

Le squadre saranno attive dal 13 giugno al 23 luglio e lavoreranno dalle ore 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì. Ad ogni ragazzo partecipante sarà riconosciuto un  buono fatica del valore di 50 euro, utilizzabile negli esercizi commerciali che aderiscono al progetto, mentre ai tutor è riconosciuto un buono di 100 euro.

Sei una ragazza/o interessata/o a partecipare?

Scarica l’avviso pubblico di partecipazione al progetto qui : Invito a partecipare RAGAZZI 2022

Le iscrizioni si aprono il 23 Maggio alle 12.

Per informazioni: progetti@portoalegrerovigo.org

Sei un commerciante/un’azienda interessata al progetto?

E’ possibile presentare la propria MANIFESTAZIONE D’INTERESSE, al fine di stilare, da parte della Cooperativa Porto Alegre, una lista di fornitori che verrà messa a disposizione dei ragazzi che parteciperanno al progetto e che sceglieranno in quale ditta/negozio andare a spendere “buoni fatica” del valore di 50€ per i partecipanti e 100 € per i tutor.

I soggetti interessati possono richiedere l’iscrizione alla lista dei fornitori inviando la domanda Bando IMPRESE 2022 firmata e in formato .pdf tramite e-mail all’indirizzo progetti@portoalegrerovigo.org entro le ore 18:00 del 27/5/2022.